Loving Sudan, dove l’umanità è ancora di moda

IMG_4810Se pensavate che il Sudan fosse un paese arretrato, avevate ragione. Questo nella misura in cui, è vero, non sono ancora digitali. E poi perché mentre noi non mostriamo manco più un poco di pudore, lì le donne si coprono la testa e spesso anche le mani e il viso. Duro da accettare per noi. E sono arretrati nella misura in cui si ritrovano ancora a fare i conti con la guerra. Che fatti assurdi per noi, eh.
Ma se passate da Khartoum e avete la fortuna immensa di imbattervi nel Comboni College, allora sì che vi troverete nel più importante presidio di arretratezza sociale.
Qui le persone sono ricche di umanità e si amano.
Incredibile, no? Una cosa che da noi è decisamente passata di moda. Se vi dovesse capitare di essere loro ospiti, lo capirete. Hanno amato anche Favio, un ciclista argentino che è rimasto ospite da loro una settimana.
Non vi meravigliate di questo amore. Chi è già andato in Africa lo sa, è difficile non avvertirlo. E non solo perché, come è capitato a me, vi ritrovate a fare lezione a 70 studenti universitari tutti assieme, ma perché si connettono proprio con voi. E senza mediazioni virtuali. Vi ascoltano, attenti, poi.
Questo nonostante il mio inglese assai buffo, e apprezzano lo sforzo che fate nel voler trasmettere quel poco che sapete, anche grazie al supporto di due fantastici assistenti come Bobby e Martina.
Se passate da Khartoum dovreste contattare questi studenti uno a uno. Molti non li trovereste perché potrebbero essere tornati in sud Sudan o in Eritrea.
Oppure, più semplicemente, per capire la bellezza di queste persone vi sarebbe utile scambiare due chiacchiere con padre Jorge, spagnolo d’origine, che dirige il Comboni da dieci anni e in più si affanna sempre in giro per aiutare chiunque glielo chieda.
Sì, il Sudan è un paese arretrato, ma io vorrei tanto ritornarci.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...