Liste irregolari: lo scandalo degli improvvisati della politica

1699956-26080605Saltano 13 liste e, quindi, un esercito di candidati ma non teste. Succede a Napoli, ma è successo anche a Roma e Milano. Da noi forse ci scapperà qualche ramanzina. Ma poi la responsabilità dell’ecatombe verrà spalmata su tanti: su chi non ha raccolto correttamente le firme, su chi ha dimenticato di collegare i presidenti delle municipalità alle liste, e su chi è arrivato tardi all’ufficio elettorale per la consegna. Qualcuno racconta anche che la presentazione di alcune liste è stata boicottata dall’interno dello stesso partito di appartenenza perché c’erano correnti che… Fatto sta che al momento della presentazione si registra sempre un certo caos. In tutti i Comuni, da sempre. Ma Napoli registra un vero e proprio record di anomalie e irregolarità.

Stamattina è arrivata l’ufficialità: 13 liste bocciate (tra cui anche la lista del vicesindaco Raffaele Del Giudice a sostegno di De Magistris, ma restano fuori anche alcune per la coalizione di Lettieri e alcune per il PD) e 3 candidati sindaco lasciati allo start. Insomma, i lavori della commissione elettorale mandamentale sulle liste presentate sabato scorso per la corsa a sindaco di Napoli hanno avuto un esito sconcertante: in totale sono stati esclusi dalla corsa al Consiglio comunale 478 candidati (portando il numero a 1290) mentre i candidati sindaco restano nove.

Lo sconcerto è naturale. Ma anche il sorrisino beffardo. E al bar viene facile chiedersi: se non sono in grado di nemmeno di presentare correttamente le liste ma come vogliono governare? Quando si parla della necessità di una nuova classe dirigente si dovrebbe pensare anche a tecnici esperti della presentazione delle liste. Magari alla produzione di un manualetto ad hoc da rimandare a memoria. Insomma, mettersi in corsa per il Comune di Napoli e le municipalità richiede non poco impegno. E soprattutto competenza, direi. Questo devono fare, ma che ce vo’?

Intanto, mo’ la competenza più gettonata è quella degli amministrativisti interpellati per i ricorsi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...