Arieccomi qua. Volevo dire che abbiamo perso il centro

Blog mio caro, scrivo ora a te dopo tanti mesi di assenza per ammettere di averti trascurato a causa di Facebook. Avevo provato ad avvertirti che poteva succedere da un momento all’altro… prima ho cominciato a riflettere sull’immediatezza del social network e sulla facilità di condividere pensieri in maniera spot, poi ho progressivamente assegnato a FB i miei pensieri sulla politica, persino sul meteo potendoli accompagnare con le foto che scattavo in tempo reale. Passeggiate sul lungomare, con vista sul promontorio di Miseno o di Nisida. Un sacco di ricordi, vecchi e più recenti. Tanti, tutti da archiviare. Ho potuto evitare di dire a me stessa che non mi piaceva dove stavamo andando. Così ho lasciato te per far scorrere immagini di ricette, panorami, link musicali. Di una sola cosa dovresti essermi grato, però. Ti ho risparmiato le mie lunghe lamentele sulla politica, sulla battaglia contro l’inceneritore, sulle condizioni sempre più disastrose in cui viviamo ormai. Tutti. Ovunque. Non solo i precari, gli anziani, i rom, gli ammalati. Ora siamo tutti emarginati perché abbiamo perso il centro. Noi come persone, e anche la politica che si allontana comunque sempre di più dalla centralità dell’interesse collettivo nel decidere il nostro futuro. Cosa voglio dire? Sto di nuovo qua per dire che la dignità delle persone ha perso centralità nella nostra vita. Il rispetto per i sentimenti ha perso importanza. La forza di andare avanti sta perdendo terreno. Non c’è più equilibrio. E questo caos, che una volta ci faceva credere di essere stelle danzanti, ora rischia di farci diventare cannibali o peggio ancora zombie.

5 Pensieri su &Idquo;Arieccomi qua. Volevo dire che abbiamo perso il centro

  1. Pingback: Arieccomi qua. Volevo dire che abbiamo perso il centro » Radio illimitarte

Rispondi

