Sacchette tra le sacchette. Dall’Asi a Masseria del pozzo. La vita nei campi rom nel libro Come camaleonti davanti allo specchio

copertinaHo raccontato l’esodo dei rom dai campi della zona Asi, in cui hanno vissuto per trent’anni, lungo la circumvallazione esterna di Giugliano fino a Masseria del Pozzo, nell’area attrezzata di fronte a una discarica dismessa.  Dalla mia prima volta nel campo 7, fino alla mattina dello sgombero. Poi, intervisto padre Alex Zanotelli, in prima linea nella battaglia per i loro diritti. Come gli altri quindici autori, ho realizzato un viaggio sul mio territorio per raccontare storie di marginalità, incontrando i volti dei protagonisti, sforzandomi di raccontare come vivono, chi sono. Sforzandomi di offrire un punto di vista, nuovo, fuori dal pregiudizio. “Come camaleonti davanti allo specchio. La vita negli spazi fuori luogo” è quindi un lavoro collettaneo, pubblicato da Ad est dell’Equatore e curato da Antonio Esposito. E’ stato presentato alla libreria Ubik di Napoli, lo scorso 17 maggio e giovedì 30 maggio verrà presentato a Villaricca, alle ore 19, nella sede di illimitarte. Assieme al curatore Antonio Esposito, ci sarò io e altri autori Dario Stefano Dell’Aquila, Claudia Procentese, Luca Romano. Il libro raccoglie anche i racconti di Luigia Melillo, Giovanni Carbone, Elena Cennini, Fulvio Battista, Lesko Sobol Oksana, Mario Leombruno, Ciro Marino, Immacolata Carpiniello, Stella Cervasio, Paola Perretta, Fabrizio Geremicca. Nasce nell’ambito del progetto “Alterità. La vita e i diritti nello spazio e nel tempo dell’Altrove”, promosso dalla Cattedra di Bioetica Interculturale de l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”. In copertina un disegno di Sergio Cennini, che riproduce il viso di Federico, nato a Budagne, di origine slave, al quale il libro è dedicato. 

Una risposta a "Sacchette tra le sacchette. Dall’Asi a Masseria del pozzo. La vita nei campi rom nel libro Come camaleonti davanti allo specchio"

Add yours

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Inizia con un blog su WordPress.com.

Su ↑