Giugliano ha la Nato, ma sogna il palazzo di Giustizia al posto del Cinema (che non c’è da trent’anni)

Sembra il gioco delle tre carte. Tribunale, inceneritore, cinema. Finora, il baro ci ha gabbati. E da sotto al mazzo, ci è arrivata la Nato senza manco le infrastrutture promesse. Tant’è che, ancora prima che venga inaugurata, il traffico dei mezzi diretti alla cittadella militare di Lago Patria, sta mandando in tilt la viabilità sul litorale. Non osiamo immaginare cosa succederà quando fogne e strade cominceranno a cedere con l’arrivo di migliaia di persone ogni giorno. Siamo una città con grandi potenzialità, ma con un destino da sfigati. Dai grandi numeri, poi. Centotrentamila persone sulla carta, ma con un carico notevole di fruitori di servizi (scuole, ospedale, centri commerciali) che arrivano dal comprensorio, ma con una capacità di ricezione e accoglienza davvero inadeguata. In sostanza, zero nuove strade, fogne, condotte idriche, illuminazione. E in queste condizioni, il nuovo palazzo di Giustizia (sarebbe il quinto in Italia dopo Milano, Roma, Palermo e Napoli) dovrebbe nascere all’interno dell’area comunale che si trova nei pressi di Auchan, a pochi passi dal luogo in cui sarebbe dovuto sorgere il multisala, prima previsto in un vecchio progetto e poi misteriosamente sparito. Se quell’area ha un buco nero, c’è il rischio che faccia la stessa fine anche il tribunale. Il palazzo di giustizia potrebbe essere pronto in due anni e ospitare 50 magistrati utilizzando fondi comunali disponibili fino a trenta milioni di euro. A patto che si riesca, però, a derogare al patto di stabilità. E con chi si fa questo patto?

Annunci

Un pensiero su &Idquo;Giugliano ha la Nato, ma sogna il palazzo di Giustizia al posto del Cinema (che non c’è da trent’anni)

  1. Pingback: Giugliano ha la Nato, ma sogna il palazzo di Giustizia al posto del Cinema (che non c’è da trent’anni) » Radio illimitarte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...