Babbo Natale arriva sempre. Auguri e canditi anche quest’anno

Sono seduta alla mia vecchia scrivania coi nipoti intorno all’albero di Natale carico di doni mentre fuori fa freddo e piove. In cucina ci sono mamma, zia e sorelle che trafficano ai fornelli. Gli altri chiacchierano con un bicchiere di vino in mano e coi carciofi fritti che ho appena rubato io dal vassoio. Questa è la mia festa della vigilia, da sempre. C’erano altre persone, sono rimaste sulle foto o stampate dentro, alcune non hanno mai partecipato. Ora aspetto di indossare il copricapo con cui ogni anno le mie sorelle e io ci fotografiamo e poi archiviamo con divertimento nell’album delle cose sceme, da rispolverare poi per verificare, di anno in anno, la comparsa delle rughe intorno agli occhi. Ne abbiamo tutte, ormai. La crisi avrebbe imposto pochi regali, a me li hanno fatti. Io mi sono seccata di andare in giro a trovare cose da far scartocciare a loro. Non lo so fare, più per pudore che per tirchieria, sul serio. Mi hanno fatto dei bei regali anche le ziette napoletane e i nonni (che esistono ancora per darmi conforto sul tempo che mi separa dalla mia scomparsa). Ho avuto la pazienza di scervellarmi solo per mio nipote Biagio, comprandogli una cosa che sarebbe piaciuta a me. Di solito coi libri che gli regalo funziona così. Con Marta recupero poi, già so cosa prendere. E il pensiero ora basta, no? A voi, che avete la pazienza di leggermi, auguro invece di scartocciare tante cose belle e di sentirvi – almeno stasera – al riparo dalle cattiverie del mondo.

4 Pensieri su &Idquo;Babbo Natale arriva sempre. Auguri e canditi anche quest’anno

  1. Ho avuto anche io un bel regalo da scartocciare questa sera: un bell’incontro con mio padre, non ci si vedeva da tempo.
    Mio padre , dopo quarantotto anni, ha smesso di sentirsi impacciato nel ruolo di padre ed io, finalmente, sto riuscendo a fare lo sforzo sovraumano ditendergli una mano.
    Meglio tardi che mai.
    Mi vengono in mente una cosa che parla di bestie caute e cacciatori affinati ma li si parla di amicizia…
    Buon Natale a tutti.

    Mi piace

Rispondi

